Logo Sigo

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Terza Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria

12-13 Novembre 2012, Villa Erba - Cernobbio (CO)

La Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria, in programma il 12 e 13 novembre 2012 a Villa Erba – Cernobbio (Co), sotto la direzione scientifica del Ministero della Salute, è l’annuale momento istituzionale di approfondimento e confronto tra tutti gli attori del settore sanitario sullo stato e sugli indirizzi di sviluppo della Ricerca sanitaria in Italia.

Obiettivo della Conferenza, giunta alla terza edizione, è tracciare gli scenari e la frontiera nelle più importanti aree di ricerca e mettere a disposizione strumenti che facilitino la nascita di partnership e collaborazioni tra gli stessi partecipanti.

La manifestazione sarà soprattutto l’occasione per presentare il nuovo Bando Ricerca Finalizzata attraverso il quale, grazie ad una disponibilità finanziaria pari a 120 Milioni di € il Ministero della salute intende selezionare e finanziare i migliori progetto nel campo della ricerca sanitaria, sia essa di base che clinico assistenziale/organizzativa.

La Conferenza si rivolge a tutti gli attori del Sistema Ricerca: Ministero della Salute, Regioni, Ricercatori, IRCCS, ISS, Istituti ed enti di ricerca, IIZZSS, CNR, MIUR, Università, Reti e parchi tecnologici, Aziende Pharma, Imprese di Medical device, Investitori istituzionali.

Per tutti la Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria vuole essere un momento di analisi ma anche un luogo privilegiato di incontro dove “fare”, presentando e condividendo progetti, idee e risultati.

Ad un programma congressuale articolato in sessioni, workshop ed incontri, attualmente in fase di definizione da parte del Ministero, si affianca uno spazio espositivo aperto ai diversi attori del settore e il terzo Forum Partnering della ricerca sanitaria, strumento di incontro tra il mondo della ricerca e quello dell’industria.

Back to Top