Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ00
Norma UNI EU ISO 9001:2008

Corsi FAD

Cancro ovarico: trattamenti integrati e cronicizzazione della malattia

Corso ECM FAD gratuito – 10 crediti ECM

Data inizio: 01/12/2014
Data fine: 30/11/2015
Responsabile scientifico: Paolo Scollo (CT)

Obiettivo fondamentale di questo corso FAD è puntualizzare l’importanza dell’integrazione delle terapie mediche e chirurgiche con il fine di pianificare a lungo termine i trattamenti per quello che oggi viene considerato un goal fondamentale nella gestione della paziente affetta da neoplasia ovarica avanzata: la cronicizzazione della malattia.

Il corso fornisce gli elementi di base relativi alla neoplasia ovarica: epidemiologia, percorso diagnostico, approccio chirurgico stadiativo e terapia adiuvante chemioterapica antiblastica. Vengono poi descritti gli approcci medici e chirurgici alla malattia avanzata e alla recidiva, particolarmente complessi da dover essere gestiti come una sequenza di azioni nell’ambito di una strategia, a volte con obiettivi a lungo termine, siano essi la guarigione o la qualità di vita. Una strategia che deve considerare non solo il trattamento proponibile al momento della diagnosi o della prima recidiva, ma che deve guardare lontano per utilizzare tutte le armi disponibili in modo intelligente, con un uso combinato o sequenziale, con l’obiettivo di ottenere per la paziente una vita, la più lunga possibile, con una qualità della vita, la migliore possibile. Non è ovviamente possibile trattare la complessità di questa materia in un solo corso di durata limitata, ma sarebbe già un successo far passare il messaggio relativo all’importanza del giusto trattamento e della giusta sequenza di trattamenti che si riflettono sulla qualità e sulla quantità di vita della pazienti affette da cancro ovarico e quindi della fondamentale importanza di essere trattate in centri selezionati che siano adeguatamente organizzati per gestire la enorme complessità che caratterizza questa malattia.

Ulteriori informazioni
Il corso è gratuito, fornisce 10 crediti ECM ed è rivolto a Medici Chirurghi specializzati in Oncologia, Ginecologia, Medicina interna, Radioterapia, Chirurgia.

Iscrizioni e informazioni complete al seguente link: http://fad.accmed.org/

Scarica scheda

 

Chirurgia della mammella

Di fronte ad una donna che ricorre al nostro aiuto per una patologia mammaria, il nostro dovere non è solo quello di perseguire un buon risultato in termini oncologici, ma anche di accogliere e accompagnare la paziente durante un percorso psicologicamente impegnativo. Non dobbiamo infatti mai dimenticare il significato che riveste il seno nella nostra cultura, come simbolo di maternità, femminilità ed eros.
È in questo contesto culturale che si è radicato il nuovo concetto chirurgico dell’oncoplastica: si tratta di una chirurgia oncologica “sartoriale”, adattata alle caratteristiche del singolo tumore ed alle esigenze estetiche e psicologiche della singola donna. Al chirurgo senologo moderno spetta il difficile compito di adeguare la tecnica chirurgica ad ogni singola donna, proponendo via via l’intervento considerato più adeguato per il tipo di tumore ed il tipo di mammella della paziente. Negli ultimi decenni siamo dunque passati dall’esecuzione di una chirurgia radicale demolitiva e mutilante, ad una chirurgia sempre più conservativa: se da un lato essa deve fare il minimo danno possibile, dall’altro deve fare il minimo danno necessario, affinchè vengano rispettati i requisiti di sicurezza oncologica.

Questo corso ha come obiettivo quello di fare acquisire al medico senologo le conoscenze necessarie per “cucire” la propria chirurgia sulla singola donna. Dopo un breve excursus storico ed alcuni cenni epidemiologici, entreremo subito nel vivo delle tecniche chirurgiche, con descrizione dettagliata della modalità di esecuzione di ognuna. La descrizione della tecnica si accompagna inoltre a numerose immagini esplicative.
Pur con la consapevolezza che la chirurgia non è il mezzo ideale per il trattamento della malattia mammaria, tuttavia l’oncoplastica è il mezzo migliore a nostra disposizione in questo momento. Il nostro compito è di sfruttare al meglio le risorse per il bene del paziente.

Ulteriori informazioni:
Il corso fornisce 7 crediti ECM, è in vendita ad un prezzo di € 59,00 + IVA con lo sconto del 20% per i soci in regola con la quota associativa della Federazione

Per acquistare in modalità sconto soci in regola, chiedere l’associazione al relativo gruppo in fase di registrazione ed ATTENDERE il messaggio di conferma via mail. Infatti, solo dopo aver ricevuto tale messaggio, il sistema sarà in grado di riconoscere i soci che effettuano l’accesso alla piattaforma di e-learning ed hanno diritto allo sconto sull’acquisto di questo corso FAD.

Iscrizioni e informazioni complete al seguente link: www.ecmminervamedica.it

Tweet

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
Back to Top