Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 22 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo 125° Anniversario Sigo
Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ01
Norma UNI EU ISO 9001:2015

Linee Guida Sigo

Nutrizione in Gravidanza e Durante l’Allattamento

La raccomandazione n. 4 risponde alle numerose domande che, chi assiste la donna durante la gestazione e il puerperio si pone, in termini di alimentazione/nutrizione: qual’è il significato del peso fetale? Come esso è influenzato dal fenomeno del “fetal programming”? Quali sono le principali richieste nutrizionali, come fare un bilancio energetico in gravidanza? Come trattare, dal punto di vista nutrizionale, disturbi diffusi come l’iperemesi, la costipazione, l’anemia, ecc.?

Come prevenire le malattie di origine alimentare in gravidanza? Che consigli alimentari dare alle adolescenti e alle teenager, o alle donne obese?

Nel documento gli operatori potranno trovare molto altro ancora. L’opera può essere letta a due livelli, quello didascalico, basta leggere rapidamente il sommario delle raccomandazioni, per avere un idea chiara e sintetica sul da farsi; oppure ad un livello più approfondito, per entrare diffusamente nell’argomento e nelle ragioni che hanno determinato la stesura delle raccomandazioni, infine, il ricco corredo bibliografico accluso, consente ulteriori approfondimenti scientifici. In allegato i colleghi troveranno un interessante checklist nutrizionale, da utilizzarsi come promemoria alla dimissione della donna, il poster nutrizionale, da affiggere o stampare e donare alle donne, come promemoria sul piatto ”ideale” in gravidanza, la spiegazione di cosa si intende per porzioni e infine, un agevole informazione nutrizionale per la donna in gravidanza.

Con l’augurio di una fruttuosa lettura.

Il Presidente

Antonio Ragusa

Gestione della Gravidanza Multipla

Fondazione Confalonieri Ragonese su mandato SIGO, AOGOI, AGUI

Facilitatore A. Ragusa

La Gravidanza Multipla, percepita dalla donna e dalla coppia come un evento lieto, costituisce in realtà un rischio per salute della donna stessa e dei nascituri, ed è legata soprattutto alla prematurità. Queste linee guida vogliono essere un sopporto pratico nel il percorso decisionale e di counselling per coloro che affrontano questa problematica nella pratica clinica quotidiana.

Gestione del Parto Pretermine

Fondazione Confalonieri Ragonese su mandato SIGO, AOGOI, AGUI

Facilitatore A. Regalia

La gestione del Parto Pretermine impegna una quantità rilevante di risorse economiche e sociali, soprattutto se la gestione non è corretta. Queste linee guida vogliono essere un supporto pratico-clinico per gli operatori del settore, non limitate alla gestione della situazione clinica corrente, bensì estese, per quanto possibile, alla prevenzione primaria e secondaria.

Induzione al Travaglio di Parto

Fondazione Confalonieri Ragonese su mandato SIGO, AOGOI, AGUI

Facilitatore Y. Meir

Il progressivo incremento del ricorso all’Induzione del Travaglio di Parto (ITP) negli ultimi anni desta non poche perplessità che riguardano il rischio di aumento parallelo di parti cesarei e di incremento nella medicalizzazione non sempre giustificata del travaglio e del parto. Queste linee guida vogliono essere un supporto pratico agli operatori che assistono le donne in gravidanza sui quesiti più controversi riguardanti l’ITP.

Gestione Multidisciplinare dell’Emorragia Post-Partum

Il Rischio Tromboembolico in Gravidanza e Puerperio

Maggio 2018

Con questi primi due documenti che sostituiscono le precedenti raccomandazioni dal titolo “IL RISCHIO TROMBOEMBOLICO IN GRAVIDANZA E PUERPERIO” del 2014 e relativi alla gestione del rischio tromboembolico, la Fondazione inaugura una sezione snella e agevole alla consultazione, dal titolo COME FARE. Si tratta di documenti semplici da consultare e da mettere in pratica presso il proprio reparto. La semplicità dei documenti emerge dalla complessità di analisi che ha portato alla loro stesura. Ci auguriamo che questo lavoro sia utile ai colleghi che lavorano in sala parto.

Maternity & Neonatal

Primary postpartum haemorrhage

Osservatorio Nazionale Screening

Screening for Ovarian Cancer: U.S. Preventive Services Task Force Reaffirmation Recommendation Statement

Doppler Assessment of the Fetus with Intrauterine Growth Restriction

Maternity & Neonatal

Intrapartum fetal surveillance

Multiple Pregnancy: the Management of Twin and Triplet Pregnancies in the Antenatal Period

September 2011

La Conservazione del Sangue Cordonale: Aspetti Scientifici e Aspetti Normativi

Maggio 2011

La conservazione del sangue cordonale per uso autologo.

Statement SISET/SIGO

Statement Condiviso tra le Società Italiana Per Lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET) e la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

Tweet

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
  • Pagina
  • 1
Back to Top