Logo Sigo

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Lettera del presidente sibioc – società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare clinica

21 Gennaio 2012

Caro Presidente, 
 
nell’augurare a te e al tuo direttivo un proficuo anno, desidero presentarti la Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (www.sibioc.it) che da quest’anno avrò l’onore di presiedere per un biennio.   
 
E’ una Società Scientifica che da oltre 40 anni raggruppa (senza alcuna preclusione di figure professionale) professionisti (oggi circa 3000) che operano nella Medicina di Laboratorio, ed in particolare nelle aree della Biochimica Clinica e della Biologia Molecolare Clinica e della diagnostica di laboratorio avanzata, con fortissimi contatti anche a livello internazionale. Nel 2013 avremo il privilegio di ospitare, a Milano, il Congresso Europeo (Euromedlab) dove prevediamo la partecipazione di oltre 5000 iscritti.   
  
La SIBIOC collabora, anche attraverso i suoi gruppi di studio (di cui ti allego un elenco) con numerose Società Scientifiche sia nell’area della diagnostica di laboratorio, sia in campo clinico, e queste collaborazioni includono congressi e corsi (anche su base regionale) organizzati in collaborazione, linee guida condivise su specifici argomenti collegati alla Medicina di Laboratorio ed altre tipologie di documenti scientifici, collaborazioni scientifiche favorite e catalizzate dalle Società, editoriali ed articoli a firma congiunta su riviste nazionali ed internazionali, etc.   
 
A livello regionale, SIBIOC è rappresentata da un Delegato, assistito da uno staff di Colleghi, il cui elenco è presente sul nostro sito insieme ai recapiti.      
 
Infine, abbiamo creato un gruppo operativo coordinato dal Collega Marcello Ciaccio (Ordinario nell’Università di Palermo e delegato Regione Sicilia,
e-mail: marcello.ciaccio@unipa.it  ) che costituirà il riferimento e lo stimolo per sviluppare sinergie tra SIBIOC ed altre Società Scientifiche.    
 
Ti sarei grato di presentare SIBIOC al tuo Direttivo e, se credi ai tuoi Soci, ritenendoci a disposizione per qualunque occasione di collaborazione.   
   
Con ogni cordialità

Giuseppe Castaldo 
Professore Ordinario di Medicina di Laboratorio,
Università di Napoli Federico II  
 
Presidente SIBIOC  
 

Back to Top