Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo 125° Anniversario Sigo
Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ00
Norma UNI EU ISO 9001:2008

In memoria del prof. antonino onnis

Così lo ricorda il Prof. Franco Borruto

Antonino ONNIS nasce a Cagliari il 24 settembre 1927. Il 26 febbraio 1943 ha avuto la famiglia distrutta dal bombardamento terroristico anglo-americano di Cagliari ed è immigrato nel Veneto. Laureato a Padova nel 1951 è stato assistente in Anatomia Patologica, in Chimica Farmaceutica e Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Padova. Con la morte di Revoltella e su suggerimento di Antonio RASO, raggiunge a Sassari GIUSEPPE VECCHIETTI e ne diviene il primo allievo a meritare la cattedra.
Professore di Anatomia Patologica nel 1957 e di Clinica Ostetrica e Ginecologia nel 1960 nell’Università di Padova e di Sassari diviene Direttore della Clinica Ostetrica dell’Università di Verona nel 1969 e dell’ Università di Padova dal 1974 al 1999.
Autore di circa 500 pubblicazioni monografie e libri di ostetricia e ginecologia, farmacologia, chirurgia, oncologia ginecologica, ha avuto la Medaglia “Musaia” dell’Università di Padova; la medaglia d’oro della Società Italiana di ginecologia ed ostetricia; la medaglia d’oro dell’Istituto Dexeus dell’ Università di Barcellona; la medaglia d’oro dell’Università di Sassari e la medaglia d’oro dell’Ordine dei Medici di Padova. Membro attivo e membro Onorario di numerose società scientifiche italiane e straniere.
Ha fondato la Società Italiana di Oncologia Ginecologia nel 1976 e l’ European Society of Ginecological Oncology nel 1983 del quale è stato poi Honorary President.
Presidente della Società Triveneta di ginecologia ed Ostetricia dal 1975 al 2003.
Ha svolto una intensa attività didattica scientifica e chirurgica specialmente nell’ambito della Oncologia ginecologica durante la direzione della Clinica Ostetrica e Ginecologia di Padova.
Per sua attività scientifica e clinica gli è stato conferito il titolo “Doctor Honoris Causa” dall’Università di Warsavia (Polonia) nel giugno 2002 e mi vuole accanto a condividere un momento di serenità che lo ripaga da amarezze e vicissitudini che segnano l’uomo come profondamente feriscono l’Università italiana. successivamente anche l’Università di Craiova (Romania) nel settembre 2003 lo insignisce dello stesso titolo.
Il Prof. Onnis ha fondato due riviste scientifiche (European Journal ofGynecological Oncology e Clinical and Experimental Obstetrics and Gynecology).
Intendo qui testimoniare il mio affettuoso ricordo per il Professore, Condiscepolo Illustre, ma soprattutto amico, testimone ed erede di una grande scuola ginecologica, quella di Vecchietti, entrata a buon diritto fra le scuole ginecologiche affermatesi nella storia mondiale della ginecologia: una scuola segnata da momenti drammatici e tragici, da risvolti mai chiariti. A lui, alla sua sofferenza di questi ultimi anni, il mio pensiero va commosso e riverente: il suo ricordo non si cancellerà mai nella memoria e nel cuore.

Tweet

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
Back to Top