Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo 125° Anniversario Sigo
Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ01
Norma UNI EU ISO 9001:2015

In ricordo del prof. giorgio cagnazzo

Prof. Giorgio Cagnazzo deceduto a Monopoli (BA) il 10-03-2008

Il Prof. Giorgio Cagnazzo nacque a Lecce il 15-02-1925.
Laureatosi presso l’Università di Bari nel 1958 con il massimo dei voti e la lode, frequentò la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia diretta dal Prof. Ajmerich, allora direttore della Clinica, specializzandosi a pieni voti.
Dopo l’andata fuori ruolo del Prof. Ajmerich la Clinica fu diretta per alcuni tempi dal Prof. De Palo, aiuto della Clinica, per poi passare sotto la guida del Prof. Ettore De Biase proveniente dall’Università di Perugia.
In poco tempo il Prof. Caganzzo riuscì a farsi valutare dal nuovo Direttoreper la sua serietà e attitudine alla ricerca, tanto che quando il Prof De Biase si trasferì a dirigere la Clinica Ostetrica e Ginecologica di Genova volle che anche lui lo seguisse nella ricerca clinico-specialstica e assumeranno tutti i ruoli di prestigio sia in campo universitario che ospedaliero.
Il Prof. Cagnazzo a Genova conseguì la Libera docenza prima in Endocrinologia Ginecologica e successivamente in Clinica Ostetrica e Ginecologica.
Partecipò attivamente alla organizzazione scientifica di Congressi Nazionali SIGO ed altri e si distinse particolarmente nello studio clinico-terapeutico utilizzando l’FSH menopausale facendo parte di una ristrettissima schiera di ricercatori fiduciari della Schering. Notevole fu il suo impegno in campo endocrinologico si anello studio fisiopatologico dell’FSH che dell’LH.
A Genova conseguì la seconda specializzazione in Radiologia.
Quando il Prof. Ettore De Biase , nel 1970, giunse al collocamento fuori ruolo, egli da Genova, dove era divenuto aiuto della Clinica, si trasferì a Sassari dove fu Direttore della Patologia Ostetrica e Ginecologica. Risultato vincitore del concorso bandito da quella Università per la Sua stessa Cattedra, succedette al Prof. Maneschi nella direzione della Clinica di quella università e il Prof. Cagnazzo divenne Direttore della Clinica di Sassari. In quella sede, stimato per tutte le sue peculiari caratteristiche ricoprì anche l’incarico di pro Rettore, con delega per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, attività alquanto impegnativa in una sede come quella di Sassari con un turnover di docenti molto vivace.
Nel 1976 ebbe occasione di trasferirsi presso l’Università di Torino, ma egli preferì tornare alla sua Puglia, a Bari, subentrando al Prof. Germano Ferrarisi. Fu socio fondatore della Società Italiana per la Menopausa e ne organizzò il primo Congresso Nazionale a Bari. Altrettanto fece con la Ginecologia Pediatrica. Nella loro totalità innumerevoli, centinaia, sono stati i congressi organizzati dal Prof. Cagnazzo, tutti coronati da successo scientifico e di affluenza. Tra tutti certamente il Congresso che più è rimasto impresso nella memoria dei ginecologi italiani è stato quello del 60° Congresso della SIGO, nel 1980, a Bai nella prestigiosa sede del Teatro Petruzzelli.
Nella sua lunga carriera universitaria il Prof. Cagnazzo è stato autore di circa 700 pubblicazioni e di 12 monografie.
Il Prof. Giorgio Cagnazzo all’età di 72 anni, nel 1997, si dimise dal Professore fuori ruolo per dedicarsi alle figlie, Maria Luisa e Patrizia , e ai nipoti.
La sua vita, vissuta intensamente e costellata da grandi soddisfazioni è stata anche provata da due lutti profondi: la perdita del suo primo figlio, Vincenzo, all’età di soli 2 anni, e della adorata consorte Fernanda.
Numerosissimi sono gli allievi universitari e ospedalieri che con la sua dipartita hanno manifestato il senso di profondo dolore avendo perso il Maestro.

Sergio Schonauer

Tweet

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
Back to Top