Linee Guida e Raccomandazioni SIGO
Linea Guida sulla Gestione della Gravidanza ad Alto Rischio
La presente Linea Guida rappresenta, dal punto di vista tematico, una assoluta novità nel panorama delle Linee Guida Nazionali in ambito Ostetrico-Ginecologico. La scelta delle 4 aree di interesse e stata basata sui dati epidemiologici che identificano le condizioni affrontate (diabete gestazionale, disordini ipertensivi, restrizione di crescita fetale, parto pretermine) come quelle di più frequente insorgenza in gravidanza. Inoltre, la loro stretta associazione con esiti avversi ostetrici e neonatali in termini di morbidità, mortalità e costi sociosanitari ha sostenuto l’interesse del comitato promotore nei confronti delle stesse.
In particolare, le finalità della Linea Guida presentate sono:
- Promuovere la standardizzazione della pratica clinica
- Promuovere a livello nazionale il miglioramento delle cure
- Garantire un processo di diagnosi e cura basato sull’evidenza
Le raccomandazioni di questa Linea Guida, tuttavia, non intendono indicare una gestione clinica ed un trattamento come obbligatorio, ma devono esser valutate con riferimento a ciascuna specifica condizione clinica, alle risorse disponibili e alle limitazioni presenti, nonché alle specifiche condizioni della popolazione.
La Linea Guida presentata è stata elaborata sulla base della metodologia GRADE-ADOLOPMENT seguendo gli standard definiti dal Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) descritti nel Manuale metodologico per la produzione di Linee Guida di pratica clinica del Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure (CNEC) dell’Istituto Superiore di Sanita (ISS).