I Ginecologi: “Bene la legge sulla responsabilità professionale siamo pronti nuovamente a collaborare per i decreti attuativi”

13 Aprile 2017

Roma, 13 aprile 2017 – La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), l’Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e l’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI) ringraziano il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per l’attestato di stima che è giunto per il lavoro svolto presso la Commissione sulla responsabilità professionale e la medicina difensiva. “Come ha sottolineato il Ministro in una lettera di ringraziamento per la collaborazione inviata al prof. Vito Trojano (Vice Presidente Nazionale SIGO e componente della Commissione sulla responsabilità professionale e la medicina difensiva) la legge sulla responsabilità professionale dello scorso marzo è stato davvero un risultato storico – affermano le tre Società Scientifiche -. E’ un provvedimento che attendevamo da oltre 30 anni. Grazie alle nuove normative si potrà finalmente migliorare il rapporto tra medico, paziente e struttura sanitaria e contenere gli sprechi della medicina difensiva. Nel corso dell’iter legislativo abbiamo sempre riscontrato la massima disponibilità, da parte sia del Governo che del Parlamento, ad ascoltare le richieste e le opinioni dei professionisti della sanità. Ringraziamo quindi le Istituzioni per averci coinvolto in questo lavoro e speriamo che la collaborazione possa proseguire anche per la realizzazione dei futuri decreti attuativi e delle linee guida”.

Ufficio stampa Intermedia
030.226105 – 348-7637832