Linee Guida e Raccomandazioni SIGO
Raccomandazioni di buona pratica clinica assistenziale per l’appropriatezza diagnostica anatomo-clinica della placenta espulsa/estratta dopo la 14° settimana
3 febbraio 2026
Le raccomandazioni di buona pratica assistenziale sono prodotte dopo una sistematica valutazione della letteratura e di altre Linee guida/raccomandazioni e discussione con panel di esperti, per essere utilizzate per aiutare i clinici e le pazienti nell’effettuare scelte e trattamenti appropriati nelle specifiche condizioni.
Le presenti raccomandazioni di buona pratica assistenziale non intendono vincolare gli operatori ad una gestione clinica, ma devono essere valutate con riferimento a ciascuna specifica condizione clinica, alle risorse disponibili, alle preferenze del paziente e alle limitazioni presenti.
La placenta è un organo transitorio del feto e cruciale per la gravidanza, che si si sviluppa all’interno dell’utero materno. È perfusa, tramite due sistemi circolatori tra loro prossimi ma separati, da sangue fetale e da sangue materno.
Funziona come un “ponte” tra madre e feto, permettendo lo scambio di sostanze e la regolazione di numerosi processi biologici fino al parto.
La patologia placentare si caratterizza per numerose entità nosologiche, la cui aggregazione secondo criteri anatomo-clinici è oggetto di analisi e studio, in particolare a partire dai lavori dell’Amsterdam Placental Workshop Group Consensus Statement (2016).
Elenco delle Società Scientifiche partecipanti alla stesura delle RBPCA
- SIGO – SOCIETA’ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA
- AIO – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI OSTETRICIA
- AITIC – ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNICI DI ISTOLOGIA E CITOLOGIA
- AOGOI – ASSOCIAZIONE OSTETRICI GINECOLOGI OSPEDALIERI ITALIANI
- SIAPEC – SOCIETA’ ITALIANA DI ANATOMIA PATOLOGICA E DI CITOPATOLOGIA DIAGNOSTICA
- SICI – SOCIETA’ ITALIANA CITOLOGIA
- SIEOG – SOCIETA’ ITALIANA DI ECOGRAFIA OSTETRICA E GINECOLOGICA E METODOLOGIE BIOFISICHE CORRELATE
- SIERR – SOCIETA’ ITALIANA EMBIOLOGIA RIPRODUZIONE E RICERCA
- SIMLA – SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI
- SIN – SOCIETA’ ITALIANA NEONATOLOGIA
- SISOGN – SOCIETA’ ITALIANA DI SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICO-NEONATALI
- SYRIO – SOCIETA’ ITALIANA DI SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICO-NEONATALI