Logo Sigo

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Giornata Mondiale contro il Cancro – World Cancer Day

5 Febbraio 2024

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancroWorld Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control – e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Giunta alla ventitreesima edizione, la Giornata rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa Istituzioni e individui possono fare insieme per combattere il cancro.

Close the Care Gap – Everyone deserves access to cancer care” (Colmare il gap sulla cura – Tutti meritano l’accesso alla cura del cancro) è il tema della campagna 2022-2024. Lo slogan richiama l’attenzione sull’importanza della comprensione e del riconoscimento delle disuguaglianze nella cura del cancro in tutto il mondo

“Il cancro, afferma il Presidente Nazionale SIGO Prof. Vito Trojano è una patologia in costante crescita in tutto il mondo però è anche una patologia prevenibile e curabile , pertanto bisogna implementare le  iniziative per potenziare la promozione degli screening oncologici e al contempo incentivare corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio. La prevenzione è fondamentale e per questo bisogna diffondere un forte messaggio di promozione della salute a tutta la popolazione e in particolare ai giovani, a partire dalle scuole superiori.

Sul raggiungimento di questo importante obbiettivo, continua il  Presidente  Trojano, la Federazione SIGO (Federazione Nazionale di Ginecologia ed Ostetricia), con le sue confederate AOGOI, AGUI, AGITE, oggi è prioritariamente impegnata.

La figura del Ginecologo (in quanto figura medica che si prende cura della salute della donna nelle diverse fasi della sua vita) è di primaria importanza nelle diagnosi precoce dei tumori femminili e nella aderenza ai programmi di screening.
La SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia) celebra la giornata mondiale del cancro con il suo impegno quotidiano sia formativo verso i ginecologi sia educazionale verso le donne. A livello formativo si prende cura dell’aggiornamento dei Ginecologici nel campo della diagnosi precoce e del corretto trattamento dei Tumori Femminili. Ha istituito un GISS dei Tumori Femminili (Gruppo di Studio di Interesse Speciale) che riunisce esperti del settore per elaborare linee guida e raccomandazioni a cui attenersi sul trattamento dei tumori ginecologici e la tutela della fertilità nel paziente oncologico collaborando con l’Istituto Superiore di Sanità e, non ultimo la gestione ostetrica delle donne affette da tumore. L’altro fronte di impegno della SIGO è nell’ambito della comunicazione ed educazione delle donne nelle diverse fasi della loro vita promuovendo la diffusione di stili di vita corretti che prevengono l’insorgenza dei tumori e sensibilizzando le donne all’adesione dei programmi di screening oncologico ed alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione HPV.

La realizzazione di corsi di informazione e formazione, su queste tematiche, per gli alunni delle scuole superiori ed i Medici di medicina generale le  Linee Guida specifiche, da noi elaborate, nei tumori genitali femminili (pubblicate sul sito del CNEC del Ministero della Salute), nelle donne giovani e desiderose di prole e che indicano la possibilità di aprire una finestra per la fertilità in queste pazienti senza modificare il rischio oncologico delle cure  rappresentano una importante  testimonianza della Sigo su queste tematiche di prevenzione  ed in particolare su quella della Oncofertilità.

Back to Top