Logo Sigo

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Grande soddisfazione per la Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia per l’importante riconoscimento ottenuto

12 Maggio 2022

Il Tavolo Ministeriale per la Prevenzione e Cura dell’Infertilità dopo mesi di lavoro ha incontrato i rappresentanti del Ministero della Salute deputati alla definizione delle tariffe dei nuovi Lea introdotti nel 2017.

È stato importante il lavoro compiuto dal Tavolo Tecnico per la Ricerca e Formazione nella Prevenzione e Cura dell’Infertilità, circa la proposta revisione tariffe LEA e introduzione nuovi LEA.

Con queste parole viene espresso il vivo apprezzamento della SIGO circa la proposta del Tavolo Tecnico saputo come sia volto all’ottimizzazione dei percorsi e della valorizzazione dei rimborsi per le procedure di PMA con l’obiettivo di ottimizzare gli investimenti di denaro pubblico mantenendo elevata l’efficienza e l’efficacia di una prestazione sanitaria ad alta tecnologia e complessità.

Con il lavoro compiuto, afferma il prof. Nicola Colacurci Presidente SIGO, si è riconosciuta l’urgenza dell’approvazione delle tariffe LEA per la procreazione medicalmente assistita (PMA), e continua – Circa la PMA il ministero ha accolto le tariffe proposte dal tavolo, coordinato dal Prof. Luca Mencaglia, che portano a una valutazione per una PMA omologa di 2° livello.

Altri aspetti verranno affrontati successivamente come l’età di accesso per le tecniche ed il reperimento dei gameti da banche estere.

Dopo l’approvazione in conferenza stato regioni, si configura una importante rivoluzione per le tecniche PMA che come prestazioni Lea saranno fornite su tutto il territorio senza diseguaglianze sociali come oggi.

Back to Top