Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 22 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo 125° Anniversario Sigo
Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ03
Norma UNI EU ISO 9001:2015

Primo Rapporto Nazionale ItOSS sulla Sorveglianza della Mortalità Materna

2 Maggio 2020

2 maggio – La mortalità materna è sempre stata nella storia dell’umanità una tragedia che coinvolge l’intera famiglia proprio nel momento che dovrebbe essere di gioia e di felicità.

Purtroppo ancora oggi ci confrontiamo con questo dramma e dobbiamo prendere atto che è un evento che non possiamo eliminare, ma certamente possiamo e dobbiamo ridurre sempre di più.

In tutto il mondo la mortalità materna è ritenuto il principale indicatore della qualità dell’assistenza ostetrica ed in Italia essa è, grazie alla qualità dell’assistenza, bassa, in linea con quella dei Paesi sviluppati.

E’ stato pubblicato a marzo 2019 il primo rapporto nazionale sulla sorveglianze della mortalità materna in Italia: è un grande lavoro coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità con il contributo essenziale dei vari Punti Nascita attraverso un progetto che raccoglie i dati del 2008-2015.

Ogni caso è stato analizzato e rivisto in modo da conoscere non solo il numero delle morti, ma soprattutto analizzare che cosa sia successo e cercare di capire se la morte fosse evitabile: solo da una analisi dettagliata è possibile capire quali siano le cause più frequenti e se sia possibile intervenire con interventi di prevenzione.

Il documento riporta non solo i dati, ma anche gli interventi attuati per ridurre la mortalità ed offre importanti spunti di riflessione per un continuo miglioramento della assistenza alle donne.

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
Back to Top