Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 22 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo 125° Anniversario Sigo
Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ03
Norma UNI EU ISO 9001:2015

Il ricordo del Dr. Giuseppe De Francesco

Ci ha lasciati dopo il suo ultimo impegno, il suo tanto amato jogging, come era sua abitudine, la mattina del 16 Novembre nella sua casa di Napoli, tra le braccia delle sue amate figlie, Piera e la più piccola Giulia e della cara moglie Luciana.
Giuseppe ci ha lasciati troppo presto, a soli 57 anni , ma non solo per la sua giovane età ma soprattutto per tutto quello che doveva ancora fare, per tutti i progetti che aveva ancora da realizzare, ed erano tanti ed ambiziosi, che sicuramente avrebbe raggiunto. Anche se aveva fatto già tantissimo, facendosi spazio grazie alla sua grande voglia di fare e di imparare.

Un ragazzo pieno di entusiasmo che adorava insegnare agli altri, frutto della sua enorme generosità ed altruismo; sempre disponibile a tutto e a tutti.

Nato il Dicembre del 1962, a Napoli, dove si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 con 110/110 e lode e plauso della Commissione presso l’Università “Federico II”, specializzato in Ginecologia ed Ostetricia nel 1994 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1990 all’ottobre del 1994 ha svolto le funzioni di Dirigente Medico presso la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia della Clinica Malzoni di Avellino.
Durante questo periodo, oltre ad eseguire numerosi interventi chirurgici come primo operatore, ha cominciato a coniugare la sua attività chirurgica con quella di ricerca scientifica nel campo della oncologia chirurgica ginecologica, iniziando la produzione di lavori scientifici pubblicati su riviste di rilievo internazionale, svolgendo relazioni a Congressi di rilievo internazionale e curando l’organizzazione dell’annuale Congresso Internazionale di Chirurgia Ginecologica.
Dal novembre 1994 è stato assunto presso l’Ospedale Evangelico di Napoli “Villa Betania” con la qualifica di Dirigente Medico presso il Dipartimento Materno-Infantile.
Nel 1994 ha conseguito il Diploma di Isteroscopia Operativa presso lo Spaarne Hospital di Haarlem – Olanda.
Nel 1997 ha conseguito il Diploma del Corso Annuale di Perfezionamento Teorico-Pratico di Laparoscopia ed Isteroscopia Operativa in Ginecologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Bologna.
Nel 2001 ha conseguito il Diploma di Isterectomia Laparoscopica presso il Centro di Endoscopia Ginecologica dell’Università’ di Clermont – Ferrand – Francia.
Dal 2001 ha effettuato numerosi “stages” presso l’Unità di Endoscopia Ginecologica diretta dal prof. G. Mage dell’Università’ di Clermont – Ferrand – Francia.
Ha curato l’edizione Italiana del testo – ACOG – “Neonatal Encephalopathy and Cerebral Palsy – (Morano Editore 2004)
Dall’anno 2010 è stato Responsabile dell’Unità Operativa di Laparoscopia Ginecologica presso L’Ospedale Evangelico di Napoli – “Villa Betania” . Presso l’Unità da lui diretta il dr. De Francesco ha eseguito oltre 5000 interventi di Laparoscopia Ginecologica complessa come primo operatore.(Isterectomia totale laparoscopica (TLH), linfoadenectomia, miomectomia, endometriosi profonda IV stadio).
Vanta una notevole esperienza supportata da una corposa casistica relativa alle tematiche del “parto dopo intervento chirurgico”.
Era titolare del seguente incarico di insegnamento presso la scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per l’anno accademico 2016/2017: “IL PARTO SPONTANEO DOPO INTERVENTO CHIRURGICO”.

Eccellente chirurgo laparoscopista, proiettato sempre alle tecniche innovative, che approcciava con molta disinvoltura e facilità grazie alla sua grande conoscenza dell’anatomia chirurgica.
Ostetrico, convinto sostenitore del parto naturale. Vanta una notevole esperienza supportata da una corposa casistica relativa alle tematiche del “parto dopo intervento chirurgico”.
Ha sempre partecipato attivamente, dal 2011 a tutte le iniziative della AOGOI in Campania, contribuendo in maniera significativa grazie al suo impegno, alla sua professionalità e preparazione scientifica. E’ stato sempre pronto e disponibile per Mamma AOGOI, tanto da essere negli ultimi anni sempre presente in tutte le attività regionali della società.
È stato un Socio, come tutti lo desidererebbero: generoso, altruista, disponibile, ma soprattutto buono d’animo, che cercava sempre di sostenere tutti, di portare calma e serenità in ogni occasione, mettendo al primo posto la dignità e il rispetto.
Il nostro legame non si è mai interrotto, anche dopo il bruttissimo “lock down”; la sua discrezione, forse, non avrebbe preferito questa esternazione.
Questa grande amicizia e amore è una dimostrazione di come anche sul lavoro, spesso luogo di conflitti e di sentimenti contrastanti, possano nascere rapporti umani forti.
“Caro Giuseppe il ricordo vivo del tuo sguardo che trasmetteva amore e accoglienza è ora una lieve carezza nel nostro cuore.

Un caldo abbraccio alla famiglia De Francesco e Verde.

Ciao Giuseppe!”

Prof. Antonio Chiantera
Dr. Davide De Vita
Dr. Mario Passaro
Dr. Giampaolo Mainini
Tutti i Segretari Provinciali e tutti i soci della Federazione SIGO

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
Back to Top