Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 22 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo 125° Anniversario Sigo
Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ03
Norma UNI EU ISO 9001:2015

Il ricordo del Prof. Edoardo Valli di Errico Zupi

Ho conosciuto Edoardo un po’ di anni fa, era il 1985 quando di ritorno dalla mia esperienza a Milano, completammo insieme il percorso di Specializzazione a Roma, alla Sapienza.
Da subito ci fu quella che amo chiamare “condivisione”, di progetti, di entusiasmi, e perché no, di amicizia, e di lì tanti anni insieme, a volte impegnativi ma insieme.
Edo era un gran signore, intellettualmente onesto, sempre pronto a “dare” a pazienti, amici, o a più giovani, quello che riteneva fosse necessario. Persona assai ben educata e rigorosamente inquadrata in quel sistema accademico che è appartenuto a tanti, ma mai dimentico del suo ruolo di “Medico” e quindi della possibilità di assistere chi ne avesse bisogno. Nel 1986 conseguimmo il diploma di Specializzazione nella stessa seduta e di lì a non molto, ci ritrovammo insieme  a lavorare all’ospedale S.Eugenio, Lui universitario, io ospedaliero, ma condividendo la stessa curiosità e poi passione per le nuove tecniche di chirurgia mininvasiva, con i primi risultati brillanti! Edo vinse con tutto il Gruppo il primo premio, nel Congresso annuale della Società Americana di Endoscopia Ginecologica per un suo splendido contributo scientifico.
Non fu un caso che con la Sua famiglia, all’epoca Alessandra e Valeria, non c’era ancora Francesco, nel lontano 1992, venne a trovarmi negli USA dove io ero alla ricerca di una conoscenza in tali, allora abbastanza nuove, metodiche chirurgiche.
E poi ancora insieme per diversi anni all’Isola Tiberina, al Fatebenefratelli, a condividere nuove esperienze  e nuove difficoltà.
Edoardo è stata una gran persona, che ha dato dato tanto senza mai cercare di ottenere “ricompensa”, un amico al quale non sentivi dire mai male di nessuno e che avrebbe assai più a lungo dovuto rivivere queste Sue qualità nei figlioli che ha affiancato con dedizione e costanza.
Con Lui se ne va, ripeto, una persona per bene, per me un amico caro di tanti anni e un Professionista con la “P” maiuscola.

Errico Zupi

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
Back to Top