Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Logo Sigo

Fondata il 22 Novembre 1892 dal Prof. Ercole Pasquali Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo 125° Anniversario Sigo
Logo Italcert

Fondata il 24 Novembre 1892 dal Prof. Pasquale Ercoli Ente Morale con Decreto Regio n. 3512 del 24 Dicembre 1928

Logo Italcert

Certificato n. 597SGQ03
Norma UNI EU ISO 9001:2015

Il ricordo del Prof. Fabio Sirimarco di Claudio Santangelo

Sono stato collega per 29 anni di Fabio Sirimarco come aiuto ospedaliero e poi avendo avuto l’onore di succedergli nella Direzione del Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale  Cardarelli di Napoli a cui egli ha dedicato gran parte della sua vita,  ma, avendo i nostri figli frequentato la stessa scuola,  conoscevo Fabio da molto più tempo. A nome di tutti i suoi colleghi e amici Antonio Fasolino, Lucio Di Prisco, Giuseppe Nazzaro, Salvatore Trapanese, Giuseppe Albano, , Olimpio Sorrentino, Giovanni Ruggiero, Nicola Romano, Vincenzo Vassallo, Angelo Lizzi, Giovanni Vescuso, , Edoardo Izzo, Maria Di Pietro, Lucio Juliano, Nicoletta Ferrigni, , Fulvio De Simone, Doriana Bilardi, Carlo Carravetta, Francesco Guida, Ernesto Cimmino, Maurizio Rossi, Rino Principe, ed ovviamente Ignazio De Marco suo cognato oltre che  affettuoso e saggio collega,  desidero raccontare l’uomo ed il professionista che ora ci ha lasciati improvvisamente e prematuramente

Nato a Belvedere Marittimo (CS) nel 1951 si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 e si specializza in Ostetricia e Ginecologia e in Fisiopatologia della Riproduzione Umana ed Educazione Demografica successivamente. Conobbe il suo primo Maestro il Professor Guglielmo Magli all’Ospedale Loreto Mare di Napoli seguendolo poi all’ Ospedale Cardarelli ove si trasferirono insieme. In breve tempo contribuì a costruire il servizio di Gravidanza a Rischio e di IVG di cui divenne Responsabile e poi dopo vari anni Primario nel 1996. Successivamente nel 2000 succedendo al Prof. Magli divenne Primario della Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Cardarelli fino al 2017. Fu a capo del Dipartimento Materno-Infantile dello stesso Ospedale per vari anni.

La sua carriera di Docente lo vide insegnare alla Scuola di Specializzazione della II Università degli Studi di Napoli.

L’incontro con  l’altro suo Maestro il Professor Antonio Chiantera  rappresentò per la Ginecologia Italiana una fortunata occasione di crescita ed avvenne negli anni in cui risorgeva l’AOGOI con un grandissimo fermento di attività scientifiche e Congressuali. Fabio Sirimarco fu instancabile, fantasioso, esuberante organizzatore  ed animatore di centinaia di Convegni e Corsi di aggiornamento tra cui i memorabili Incontri di Capri e si può dire che non c’è ginecologo che non abbia partecipato con lui ad un convegno scientifico e che non ricordi il suo sorriso e la sua vitalità nelle attività sociali e  societarie.

Fu nell’AOGOI socio e poi Consigliere fin dal 1984 e  per molti anni componente del  Direttivo Nazionale, fu Presidente della Fondazione Confalonieri, fu Segretario della SIGO dal 2008 al 2010, fu Consigliere della SIGO dal 2005 al 2007 e  dal 2011 al 2013, fu Consigliere Nazionale della AIUG dal 2010 al 2012.

L’uomo Fabio Sirimarco rimarrà patrimonio di coloro che lo hanno conosciuto ognuno con ricordi personali, appassionato di mare e di nautica, di sport invernali, della buona tavola, di musica e anche di canto, pur essendo, diciamo, “non eccessivamente intonato”, è riuscito a far cantare e ballare anche i personaggi più improbabili trasnettendo sempre allegria contagiosa e gioia di vivere. Per molti è stato un grande amico a tanti mancherà, lascia la moglie Giovanna che gli è sempre stata accanto con pazienza ed amore, 2 figli Francesco brillante imprenditore e Daria impegnata nel campo della Comunicazione e organizzazione di eventi.

Grazie per quello che hai dato a tutti noi e per quello che abbiamo imparato.

Claudio Santangelo

Area Soci

User ID

Password

Seguici su

Sigo APP

  • Disponibile su Google Play
  • Disponibile su App Store
Back to Top